7° MASTERS 4X4 by F.I.F SELEZIONI REGIONE SICILIA
Si comunica che, come da calendario, nei giorni 22 e 23 Maggio si svolgeranno le Finali Regionali dei Masters 2004 by F.I.F.
In comune accordo con la Delegazione Regionale, l’organizzazione tecnica e logistica è stata affidata al Viking Club di Caltanissetta e alla Associazione Sport Motoristici Nissena (ASMN); responsabile dell’evento è Vincenzo Anzalone Istruttore Federale F.I.F.; responsabili delle prove saranno gli Istruttori siciliani.
Sede e orario di svolgimento: Le finali si svolgeranno nei giorni 22 e 23 maggio presso l’AZIENDA AGRITURISTICA E CENTRO IPPICO “LE FONTANELLE” – Via Pietro Leone – nella immediata periferia di Caltanissetta – Uscita A19 CT-PA Caltanissetta - con inizio alle ore 14,00 di sabato 22 maggio. La base operativa verrà aperta alle ore 10 di sabato 22 maggio per l’accoglienza dei concorrenti. .
Regolamento generale: In linea di massima il regolamento generale rispecchia quello degli anni precedenti. Si ricordano le principali norme per la partecipazione:
· Ogni club federato potrà presentare un Team composto da un minimo di 4 e un massimo di 6 componenti (compreso un capo Team) con , obbligatoriamente, due vetture.
· Presentazione dei team femminili: ogni club federato potrà presentare anche un team “femminile”., in aggiunta al proprio team, composto sempre da un minimo di 4 a un massimo di 6 elementi tutte donne. In questo caso potrà aggiungersi il capo team “ uomo” con funzione di coordinatore, quindi non operativo;
· Quota di iscrizione: è stata prevista la quota di iscrizione in € 60 a Team. Ciò consente di coprire le spese vive per approntare un minimo di servizi al campo (è necessario un grande spirito di adattamento) e una grigliata da consumare presso il campo prove domenica, per concludere degnamente la manifestazione.
· Ogni Club partecipante dovrà indicare un proprio associato, non facente parte del team , o persona debitamente delegata dal Presidente, quale giudice da inserire nelle prove.
Programma di massima e articolazione delle prove:
SABATO
Ore 13 – 15,30 Verifiche sportive presso l’Azienda Agrituristica Le Fontanelle di Caltanissetta
Ore 16,30 Caccia al tesoro :
La prova consiste nel ricercare i punti indicati sul road book, fornito dall’organizzazione, identificati da coordinate GPS nel “formato” LAT/LON hddd°mm.mmm’ (CAP) con l’ausilio del GPS e della bussola. Il numero dei CAP da trovare sarà definito nel regolamento particolare di prova. Ogni CAP, per essere valido, dovrà essere “completato” con la relativa risposta richiesta (che deve essere scritta correttamente e a penna biro sul road book)
Ogni CAP trovato vale un punto (1 punto), solo i CAP che riportano diverso punteggio possono avere valore maggiore. I CAP possono essere trovati nella sequenza desiderata. La durata della prova è di 3 ore. La classifica verrà stilata tenendo conto dei CAP trovati . Il regolamento particolare sarà inviato con la circolare 2 rivolta agli iscritti al Masters.
Ore 20 – Un piatto fuoristradistico.
La prova consiste nel preparare una pietanza (un primo, un secondo, delle verdure, ecc) utilizzando, per quanto più è possibile, gli ingredienti, e le materie prime e le attrezzature da reperire in loco. Sarà valutata la fantasia e lo spirito di adattamento nella preparazione e, non ultimo, il sapore, la complessità della preparazione e la qualità del cibo.
Ore 21.00 Serata insieme: E’ fuori classifica ma è auspicabile che ogni team porti qualche cosa per la cena e tanta allegria per passare una serata insieme. Memorabile il bivacco degli anni scorsi. Cercheremo di ripeterci.
DOMENICA MATTINA
Ore 8.30 inizio prove. Sono previste le seguenti prove:
· Trial slalom, Trial, Regolarità trialistica, Trial guidato; Prove che richiedono abilità di guida
· Test di meccanica e/o orientamento ( le domande sono state ricavate dall’ultimo manuale del fuoristrada edito dalla FIF ) prova che richiede conoscenze di meccanica e/o orientamento
· Survival: trattasi di un percorso di “sopravvivenza” Prova che richiede abilità fisiche.
· Altre prove sono allo studio, e saranno comunicate nella stesura definitiva del regolamento della manifestazione e di ogni singola prova
Il termine della manifestazione è previsto per le ore 15 con la premiazione.
Per ciascuna prova il tempo massimo è fissato in 20 minuti ad eccezione della Caccia al tesoro
- Classifica: al termine delle prove sarà redatta una classifica per team e proclamato il Team Campione Regionale
- La classifica generale sarà redatta sommando i punteggi ottenuti dai team nelle varie prove; Alla compilazione della classifica, ogni club concorrente potrà partecipare attraverso il giudice designato, non componente il Team in gara, con funzione di osservatore.
- Ogni team dovrà avere come dotazione obbligatoria:
GPS e bussola per ogni vettura.
Caschi per le prove a tempo ( la mancanza implicherà l’esclusione dalla prova);
Corda traino non metallica;
Cric o binda;
Cronometro;
Occorrente per scrivere;
Ulteriore attrezzatura a discrezione del team dovrà essere dichiarata all’organizzazione per essere utilizzata durante le prove all’atto delle verifiche
E’ superfluo dire che non è necessario avere veicoli preparati. Si può vincere con qualsiasi mezzo fuoristrada. Basta la tecnica di giuda e di navigazione, spirito sportivo e fuoristradistico e…voglia di divertirsi.
FINALI NAZIONALI: Alle finali nazionali di Carrara dei giorni 8 - 9 e 10 ottobre 2004 andranno i team primi classificati oltre naturalmente al team dei 4 Pezzi di Ferro x 4 di Roccapalumba, vincitori del Masters dello scorso anno.
Note logistiche: la manifestazione si svolgerà in località Le Fontanelle a pochi km dal centro di Caltanissetta in un campo privato messo a disposizione dalla azienda, dove sarà allestito un bivacco notturno Gli organizzatori cercheranno di fornire un minimo di servizi indispensabili, quali l’acqua potabile. Ad ogni altra necessità dovrà sopperire il team stesso (tende da campeggio, camper, colazione, cena del sabato, ecc ..) Il team che desidera maggiori confort potrà liberamente scegliere di dormire presso gli alberghi cittadini (sarà fornito con il prossimo comunicato l’elenco e i prezzi convenzionati) prenotando per tempo. Presso l’azienda è a disposizione un ristorante, stiamo pattuendo pranzi a prezzo convenzionato sia per il sabato a mezzogiorno che per la sera. I vostri ospiti, che potranno raggiungere il campo prove in maniera agevole e seguendo le indicazioni, sono benvenuti e potranno usufruire dei servizi dell’azienda o pernottare al campo.
Per informazioni contattare la segreteria 338 3537363
|