SALVALARTE Sicilia
MERCOLEDI` 12 ORE 17
Obbiettivo di Legambiente Sicilia dip. Beni Culturali è la chiesa di S. Maria del Castello - il Crocifisso a Noto Antica simbolo e paradosso di oltre 50 chiese esistenti al momento del terremoto e di un immenso patrimonio storico e monumentale tra conventi, castelli e palazzi.
Mercoledì 12 maggio dalle ore 17 nell’area tra il castello è il crocifisso insieme ad ISVNA e Pro Noto, attraverso un suggestivo allestimento curato dal club 4x4 Val di Noto saranno presentati i protagonisti e le principali vicende storiche che portarono alla edificazione della chiesa ed al suo ruolo preminente nella vecchia e nella nuova città, un collegamento ideale in vista della prossima riapertura del Crocifisso, di Noto nuovo, dopo anni di restauri.
Un occasione per fare il punto sulle nuove scoperte e per programmare, ascoltare, da parte del Assessorato Regionale e Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, dell’ Azienda foreste, dell’ amministrazione Provinciale e Comunale, strategie ed interventi per lo sviluppo e la futura fruizione del Parco dell’ Alveria. Certi che la crescita della conoscenza del patrimonio culturale, costituisce un fattore determinante dell’identità culturale dei siciliani ed una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile della nostra isola.
SEGUE RINFRESCO "SOLITO"
|